Robotica Biomimetica

From RobotGarage
Jump to: navigation, search

Il termine Biomimetica esprime il concetto di "imitazione della biologia" , ovvero imitazione dei sistemi biologici.

La Robotica Biomimetica è una tipo di robotica in cui si imitano i sistemi biologici, ovvero la natura, gli animali, i vegetali e tutto ciò che è possibile replicare artificialmente entro i limiti del possibile.

Contents

Obiettivi

L'obiettivo della robotica biomimetica è solitamente di due tipi:

Queste due motivazioni vanno in senso opposto l'una all'altra. Da una parte si sfrutta la natura per migliorare la tecnologia, dall'altra si sfrutta la tecnologia per comprendere meglio la natura.

Miglioramento dei Sistemi Robotici

Basandosi sul presupposto che la natura sia perfetta, si cerca di realizzare sistemi robotici migliori copiando o emulando sistemi o sottosistemi biologici.

Comprensione dei Sistemi Biologici

Replicare sistemi o sottosistemi artificialmente aiuta a comprendere la natura perchè i sistemi artificiali sono possibili da costruire e utilizzabili in esperimenti di ogni tipo.

Il fatto di costruire un sistema implica che sappiamo quello che stiamo facendo, ovvero conosciamo bene il sistema e sappiamo perchè funziona in un certo modo. Questo non è sempre vero invece per i sistemi biologici, in quanto sono composti in modi a noi spesso sconosciuti, se non altro ai livelli più profondi o infinitesimali.

Quindi il sistema artificiale ci permette di avere certezze su ogni aspetto del suo funzionamento. Il fatto che tale sistema emuli il più fedelmente possibile il sistema biologico ci permette di trasportare le nostre certezze al sistema biologico: se il sistema artificiale si comporta come il sistema biologico, noi possiamo dedurre che che le motivazioni del funzionamento di quest'ultimo siano le stesse che portano a funzionare il primo sistema.

Questo ci permette di creare e modelli rappresentativi dei sistemi biologici molto precisi e , soprattutto, ci permette di avere una solida certezza che ciò che abbiamo dedotto sia corretto, in quanto ci basiamo sulla certezza iniziale di conoscenza totale della tecnologica usata per realizzare il sistema artificiale.

Ricerca attuale

La robotica biomimetica, a scopo di miglior comprensione della natura, da anni è praticata in diversi centri di ricerca e università.

Molti lavori sono stati fatti in questo campo.

Personal tools
Namespaces
Variants
Actions
Navigation
Toolbox